ACCESSORI MACCHINE UTENSILI

Nikken Kosakusho Works Ltd. è un produttore di porta-strumenti e accessori per utensili. Siamo leader di mercato in vari settori, ovvero quello aerospaziale, automobilistico e il settore dei macchinari ad elevata precisione fin dal momento della creazione dell’azienda nel 1958. Nikken offre una vasta gamma di portautensili per fresatura e portautensili di foratura, maschiatori, bareni e una gamma completa di accessori. L’attuale catalogo propone portautensili di qualità elevata, dalle capacità di lavoro sempre più avanzate e con una vita media superiore alle aspettative comuni. Nikken propone anche le tavole girevoli attrezzature elettroniche a controllo numerico in grado di posizionare il pezzo, con precisione millesimale, su un centro di lavoro. Le tavole Nikken sono conosciute nel mondo per resistenza, rigidità e velocita di rotazione.

MST è il primo produttore di portautensili in Giappone, fondato nel 1937. I loro prodotti originali e unici hanno guadagnato la reputazione di avere la “migliore tecnologia e qualità nel settore” ed i loro prodotti riscuotono il giusto apprezzamento dai clienti da ogni parte del mondo.


Gait produce portautensili, ricambi ed attrezzature per macchine utensili dal 1960. Il reparto produttivo svolge tutte le fasi di lavorazione al proprio interno, passando dalla progettazione, alla lavorazione fino al confezionamento del prodotto finito. Ogni articolo viene seguito nel proprio percorso a partire dalla prima colata della materia prima fino al servizio post-vendita.

Il Gruppo KINTEK opera da più di vent’anni nel settore dei portautensili per macchine. L’obiettivo che intende perseguire e garantire nel tempo è il miglioramento dei servizi e dei prodotti offerti al cliente, con lo scopo di aumentare la soddisfazione del cliente stesso e incrementare la copertura commerciale nei vari mercati nazionali ed internazionali. Grazie ad una lunga esperienza tecnica nel settore, si è potuta sviluppare una completa gamma di portautensili per la realizzazione di qualsiasi equipaggiamento macchina, ( torni e frese a controllo numerico), con la possibilità di realizzare prodotti speciali a disegno del cliente. Oggi possiamo dire che il 25% del fatturato globale del Gruppo è composto proprio dai prodotti realizzati a disegno. Ogni due anni Kintek rinnova il catalogo generale per aggiornare i prodotti alle richieste del mercato e alle ultime novità realizzate.

Precisione e affidabilità nel tempo, ecco ciò che identifica Schaublin. Produttrice di pinze e mandrini di alta precisione, Schaublin è un’azienda svizzera leader mondiale nel proprio settore. L’esperienza acquisita in oltre 80 anni di attività consente di rispondere, con i suoi prodotti, alle sempre più complesse esigenze del mercato. Nuovi materiali, trattamenti termici interni, alte tecnologie produttive consentono di garantire ai clienti elevate precisioni di serraggio pezzo e utensile sia con le pinze che con i mandrini – che in taluni casi raggiungono velocità di rotazione pari a 100.000 giri/minuto – in linea con le esigenze produttive più evolute e moderne.

La S.C.M. è stata fondata nel 1972 dai fratelli Angelo ed Eugenio Masoero, brevettando e costruendo un mandrino a cambio rapido per la maschiatura, con la frizione di sicurezza precostituita, particolarmente adatto alle macchine utensili utilizzate in quel periodo. Nel tempo l’azienda ha ampliato la gamma dei prodotti offerti che, naturalmente, si sono sviluppati di pari passo alle macchine utensili sulle quali vengono montati. Attualmente propone cinque serie complete di prodotti: mandrini a cambio rapido per Foratura e Maschiatura con registrazione precostituita per Macchine Utensili tradizionali; mandrini maschiatori con e senza compensazione, adatti per Macchine Utensili a CNC, e bussole con e senza frizione; mandrini portautensili tradizionali per Macchine Utensili a CNC; mandrino portautensili WELER, brevettato, a forte serraggio, bilanciato e con smorzamento delle vibrazioni; mandrini maschiatori e portautensili con attacco HSK DIN 69893.

Da oltre quarant’anni CERIT progetta e costruisce utensileria standard e speciale per asportazione truciolo, sistemi di mandrineria modulare, unità microregistrabili, cartucce portainserto, utensili antivibranti, lame per confezionatrici ed attrezzature per produzione chiodi. L’obiettivo prefissato dall’azienda è quello di raggiungere una qualità sempre più elevata per soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente e preparata.

La Gerardi S.p.A fu fondata da Ivano Gerardi Sr. nel 1971. Situata a soli 5 km dall’aeroporto Malpensa 2000, la Gerardi oggi è la prima costruttrice italiana di morse modulari di precisione di attrezzature per il serraggio. E’ azienda leader nel campo europeo e la qualità e l’ampiezza della gamma delle proprie soluzioni è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Il gruppo Gerardi comprende oggi più di 200 collaboratori, la cui età media è inferiore ai 40 anni. Nell’azienda tutte le qualifiche di rilievo e le posizioni manageriali sono state raggiunte attraverso formazione ed esperienze interne, valorizzando le forze e le capacità individuali. Attualmente esportiamo oltre il 70% dei nostri prodotti in più di 50 paesi nel mondo e investiamo circa il 10% del fatturato totale in ricerche, studi e progetti per nuovo prodotti. Gli investimenti totali dell’azienda superano i 10 milioni di €.

Da oltre 50 anni il marchio Cuter, grazie all’impiego di macchinari avanzati, uniti alla professionalità del personale, garantisce in tutto il mondo la migliore affidabilità grazie ad un bloccaggio sicuro e preciso dei pezzi (nella tolleranza da 0,015 mm a 0,003 mm). Le morse CUTER offrono un ampia gamma per fresatrici affidabili e resistenti indicate per lavori di fresatura su centri di lavoro, lavori di ripresa e costruzione stampi.


SMW-Autoblok è un gruppo multinazionale di aziende riconosciuto mondialmente come leader tecnologico e commerciale nel campo dei sistemi di presa pezzo su macchine utensili. La produzione realizzata con macchinari di ultima generazione è concentrata negli stabilimenti produttivi di Meckenbeuren, Germania e Caprie, Italia. Decenni di esperienza nel campo di sistemi di presa pezzo e la continua innovazione tecnologica basata su un contatto diretto con i nostri clienti, sono alla base del successo della SMW-Autoblok. SMW-Autoblok offre soluzioni di bloccaggio pezzo, tra le altre, per le seguenti industrie:
    ●  Macchinari industriali
    ●  Automobilistica
    ●  Petrolifera e gas (OCTG)
    ●  Macchine agricole e movimento terra
    ●  Aereospaziale
L’ampia gamma di prodotti standard a catalogo permette a SMW-AUTOBLOK di garantire consegne rapide per qualsiasi applicazione. SMW-AUTOBLOK, tramite la propria rete mondiale di filiali ed agenti offre un capillare e professionale supporto commerciale e tecnico.


Grazie alla propria struttura agile e dinamica abbinata alle tecniche produttive di ultima generazione, OML offre un’ampia gamma di attrezzature di bloccaggio innovative e estremamente funzionali che possono soddisfare qualsiasi richiesta. E quando lo standard non è sufficiente all’esigenza, il nostro ufficio tecnico è a disposizione della clientela per lo studio e la progettazione di attrezzature speciali. Per rispettare le moderne esigenze di mercato la nostra strategia commerciale si basa su di due elementi fondamentali servizio e tempi di consegna.


Nata a Torino nel 1922 Mario Pinto studia disegna e realizza sistemi di bloccaggio per macchine utensili da più di 95 anni. Prodotti di elevata precisione in grado di soddisfare esigenze specifiche e complesse, fabbricati con macchine e tecnologie avanzate, rigorosamente testati e collaudati nelle nostre officine; una rete commerciale estesa nel mondo, capace di garantire un adeguato standard di servizio post-vendita pressoché in ogni Paese. Dai classici autocentranti a comando manuale ai sistemi speciali di bloccaggio, dai cilindri rotanti ai portapinze da barra, dai mandrini espansibili ai portautensili rotanti e statici; la produzione MPT unisce la passione per la precisione alla sensibilità verso le esigenze del mercato. Un mondo di mandrini e di sistemi di bloccaggio studiati per centrare tutto: in primo luogo gli obiettivi.


Dal 1967 Fresmak produce le morse ARNOLD ad alta pressione. L’assoluta specializzazione del prodotto, lo staff di persone altamente qualificato, la tecnologia di ultima generazione e l’investimento costante in R&S fanno sì che Fresmak ARNOLD giunga a più di cinquanta paesi e migliaia di clienti, oltre ad essere un punto di riferimento a livello mondiale nei sistemi di serraggio.


Gli albori dell’azienda risalgono al 1974, quando M. Cardone, appassionato di tecnologia ed innovazione, fonda a Milano la Tecnomagnetica sas. L’organico conta 15 addetti. Tecno perché caratterizzata da eccellenza tecnologica, magnetica in quanto l’attività viene incentrata esclusivamente sui magneti elettropermanenti. La nostra attività è la progettazione, la produzione e la commercializzazione di sistemi magnetici elettropermanenti per l’industria. Siamo in 250, uniti per trasmettere il nostro entusiasmo, la nostra competenza, la nostra esperienza nel magnetismo.

La società ELBO CONTROLLI s.r.l. viene fondata nel 1983, da alcuni tecnici che avevano acquisito esperienze di progettazione ed applicazione di controlli numerici in aziende diverse. Lo scambio di conoscenze ed esperienze unito alla continua ricerca e sviluppo, ha permesso alla società di crescere ed affermarsi in pochi anni. Oggi ELBO CONTROLLI è una delle più stimate e conosciute aziende produttrici di apparecchiature elettroniche per macchine utensili a livello nazionale e internazionale: macchine per pre-registrazione, misura, ispezione utensili e visualizzatori di quote. ELBO CONTROLLI s.r.l. società di ingegneria industriale studia e progetta i propri prodotti. Per questo si articola su 4 settori: MECCANICO, ELETTRONICO, OTTICO e SOFTWARE. Il successo e il contenuto tecnologico dei prodotti derivano appunto dalla fusione delle 4 divisioni nello studio del progetto.


M.T. S.r.l è un’azienda che opera sia nella progettazione e costruzione di portautensili statici e motorizzati per torni a controllo numerico, sia nell’effettuazione di lavorazioni meccaniche per conto terzi. La continua ricerca di tecnologie di produzione d’avanguardia ci permette di offrire ai clienti soluzioni sempre più innovative ed efficaci. Il senso del dovere, la capacità di vincere sfide nuove e sempre più impegnative e la costante attenzione alla qualità dei prodotti, fanno di M.T. S.r.l. l’azienda ideale a cui rivolgersi per ogni vostra specifica esigenza di lavorazione. La produzione avviene all’interno dell’azienda e siamo in grado di assicurare prodotti di alto livello e performanti, capaci di rispondere al meglio agli effettivi bisogni dei clienti.


Da oltre 35 anni Alberti è leader mondiale nella progettazione e costruzione di teste angolari di alta qualità.
Nel 1979, anno di fondazione dell’azienda, Umberto Alberti costruì la sua prima testa angolare. Oggi l’azienda ha più di 30 collaboratori e vanta più di 50.000 teste installate in tutto il mondo tra i nomi più prestigiosi dell’industria italiana e internazionale. Grazie alla vastissima gamma offerta che comprende soluzioni di serie e studiate ad hoc, l’azienda è riuscita a rispondere negli anni alle esigenze di un mercato sempre più internazionale, suddiviso nei settori industriali più importanti quali aereonautico, auto motive, etc.

Dal 1974 Losma S.p.A. progetta e costruisce sistemi di depurazione dell’aria e dei liquidi lubrorefrigeranti. Un know-how maturato in più di 40 anni di attività, che l’azienda mette a disposizione del mercato grazie ad un efficiente servizio di Consulenza e Assistenza Tecnica, organizzato per affiancare il cliente dalla progettazione all’installazione dell’impianto chiavi in mano.
Losma S.p.A. è leader nel settore a livello internazionale ed è l’unica azienda a fornire soluzioni complete per la depurazione sia dell’aria che dei liquidi. Le soluzioni proposte hanno carattere di unicità e innovazione e consentono di coprire oltre il 95% delle esigenze impiantistiche del settore. I prodotti Losma sono diffusi in tutto il mondo e sono noti per la loro elevata efficienza, affidabilità, modularità e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nata con la mission di rendere più sano l’ambiente lavorativo, Losma S.p.A. è oggi un’azienda con una forte identità eco-friendly ed è impegnata nella ricerca di nuove soluzioni che aiutino anche le altre aziende a preservare l’ambiente che le circonda.
Losma S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.